Il dialogo tra le diverse gestioni previdenziali: cumulo, totalizzazione e ricongiunzione 

(Codice MEPA: PACRU)

DATA

11 Marzo 2022

OBIETTIVO

L’obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica normativa di tutti gli istituti giuridici volti a valorizzare la contribuzione versata o accreditata in più gestioni pensionistiche, al fine di conseguire un diritto a pensione. Verrà analizzato, sotto il profilo normativo ed applicativo, il cumulo dei periodi assicurativi ed in particolare le pensioni conseguibili, gli effetti di un’eventuale contribuzione coincidente tra le gestioni che cumulano nonché le modalità di calcolo.

Un focus particolare verrà posto al differente cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento della pensione quota 102, quota 100 e per la pensione ai precoci. In tema di totalizzazione, di cui al decreto legislativo n. 42 del 2006, verranno approfondite le tematiche relative alle prestazioni che si possono conseguire, i relativi requisiti, gli effetti degli incrementi della speranza di vita e le diverse decorrenze in relazione alla tipologia di pensione. Inoltre, verrà esaminato il sistema di calcolo che trova applicazione e le eccezioni all’applicazione del sistema contributivo. Con riferimento alla ricongiunzione della contribuzione verranno illustrate le differenze con il cumulo dei periodi assicurativi e gli effetti sui trattamenti pensionistici.

Programma

I sessione (9:00-11:00):

Il cumulo dei periodi assicurativi: evoluzione normativa.

La pensione anticipata e di vecchiaia in cumulo.

Le pensioni di inabilità e ai superstiti. 

Gli effetti del cumulo sul sistema di calcolo retributivo o contributivo in relazione all’anzianità maturata al 31 dicembre 1995.

II sessione (11:30-13:30):

Differenze di cumulo dei periodi assicurativi in relazione alle diverse tipologie di pensioni:

- la pensione Quota 102 e Quota 100.

- la pensione ai precoci. 

La totalizzazione: requisiti, decorrenza e modalità di calcolo.

L’autonomo diritto e il sistema di calcolo retributivo.

La ricongiunzione e gli effetti sull’importo della pensione.

Il corso partirà tra:

00
Giorni
00
Ore
00
minuti
00
secondi

DOCENTE

Dott.ssa Rita Ruotolo

Responsabile di team “Gestione Esclusiva - Analisi Coordinamento delle Normative Previdenziali” di INPS, Direzione Centrale Pensioni - Area Normativa.

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezione frontale interattiva, esempi pratici di utilizzo della procedura, analisi di buone pratiche e casi studio. Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta. Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e un sistema audio con casse o cuffie.

SUPPORTO

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di PAcademy al numero 049-777029 o all'email info@pacademy.eu


Quota PAcademy

  • Primo partecipante 290 euro + IVA se dovuta
  • Secondo partecipante 270 euro + IVA se dovuta
  • Dal terzo partecipante 250 euro + IVA se dovuta 

Quota Clienti Psychometrics*

*Quota riservata a chi ha sottoscritto negli ultimi 12 mesi un contratto con Psychometrics per formazione e/o gestione Concorsi Pubblici

  • Primo partecipante 270 euro + IVA se dovuta (sconto 10%)
  • Secondo partecipante 250 euro + IVA se dovuta (sconto 20%)
  • Dal terzo partecipante 230 euro + IVA se dovuta (sconto 25%)

Cosa dicono di noi

PAcademy è un marchio di:

P.IVA 04459660280

Via Ponticello 34, Padova

info@pacademy.eu

049 777029 - 331 9301714