0985e7c4c8983f8c1468b53aee267baa

CATALOGO CORSI

Area Appalti, Gare e Contratti


Il Nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. 36/2023) dei contratti ha strutturato diversamente l’assetto dei requisiti di carattere generale, imponendo alle stazioni appaltanti, al ricorrere delle cause di esclusione di cui all’art. 94, 095 e 98, l’obbligo di formulare e documentare una solida motivazione, sia in caso di ammissione sia in caso di esclusione. Quali sono i criteri e i limiti di tale valutazione? Sulla base di quali elementi? Inoltre, il nuovo codice ha innovato, con una radicale semplificazione, l’assetto dei requisiti di carattere speciale per servizi e forniture, necessari per la partecipazione alle gare pubbliche. Il corso si propone l’obiettivo di supportare le centrali di committenza e le stazioni appaltanti, anche con riferimenti al nuovo bando tipo n. 1/2023 di ANAC, nella corretta interpretazione del mutato quadro normativo di riferimento, nella delicata fase di apertura della busta amministrativa, al fine di evitare – ove possibile – i più frequenti casi di contenzioso e limitarne il rischio..

Destinatari: Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Finanziari, Tecnico, Gare e Contratti; Segretari, Direttori, Responsabili degli Uffici Affari Generali, e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.


Il Nuovo Codice dei Contratti apporta novità significative nella fase di esecuzione di contratti e forniture, innovando e  modificando istituti preesistenti, a partire – per le stazioni appaltanti – dalla necessità di acquisire una specifica qualificazione ANAC per  la fase di esecuzione. Quali sono le nuove competenze del Responsabile Unico dei Progetto e del Responsabile Unico di fase esecutiva? Quando si può nominare il DEC? Cosa cambia nel subappalto? Quali modifiche possono essere legittimamente eseguite? Come si applica in concreto la clausola di revisione dei prezzi? Come si attiva operativamente la “rinegoziazione” del contratto e in presenza di quali presupposti? Come avviene la redazione del C.R.E. e del certificato di verifica di conformità? Quando possono essere riconosciuti gli incentivi per le funzioni tecniche al personale dipendente?

Destinatari: Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Finanziari, Tecnico, Gare e Contratti; Segretari, Direttori, Responsabili degli Uffici Affari Generali, e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.


Il corso analizza il nuovo Codice dei contratti pubblici, evidenziando le novità più rilevanti nelle diverse fasi dell’iter realizzativo dell’appalto, così come desumibili dal decreto legislativo N° 36 del 31 marzo 2023 [...]

Destinatari: Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Finanziari, Tecnico, Gare e Contratti; Segretari, Direttori, Responsabili degli Uffici Affari Generali, e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.


Il Corso intende imprimere le conoscenze indispensabili per effettuare acquisti nel rispetto delle più recenti disposizioni legislative in materia di acquisti e “spending review”, attraverso Convenzioni, Catalogo elettronico e Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. Saranno svolte simulazioni, attività pratiche direttamente a Sistema per gestire gli acquisti e risolvere le problematiche dell’operatore con suggerimenti per migliorare, nel rispetto della normativa, la Funzione Acquisti degli Enti.

Destinatari: RUP, Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti di Enti Locali, Amministrazioni Statali, Aziende Sanitarie.


Il corso ha l’obiettivo di illustrare il processo di riforma della disciplina degli appalti pubblici, alla luce delle modifiche introdotte dal Decreto di Luglio 2021. Verranno trattate e analizzate le norme e gli indirizzi giurisprudenziali più significativi. Durante il corso verranno forniti gli strumenti utili.

Destinatari: Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Contratti, Appalti, Acquisti, Affari Legali di tutta la Pubblica Amministrazione.


L’obiettivo del corso è portare all’attenzione degli addetti del settore il tema dell’ attribuzione di incarichi a professionisti esterni e le conseguenze di natura amministrativa e burocratica. Verrà fornito iniziale inquadramento teorico sugli interventi della legislazione del settore compiuti nell’ultimo biennio, verranno inquadrati i principali adempimenti normativi per evitare di incorrere in profili di responsabilità per erronea applicazione della disciplina.

Destinatari: Dirigenti, Funzionari, Responsabili e Addetti, Dipendenti di Ente Pubblico Locale di Area amministrativa, Personale, Regione e Aziende Sanitarie.


Il Codice dei contratti pubblici pone la sostenibilità ambientale e sociale quale obiettivo primario ai fini della selezione e della scelta del contraente. Relativamente ai Criteri Ambientali Minimi, il Codice ha previsto l’obbligo di attenervisi in tutti gli appalti il cui oggetto rientra nei settori caratterizzati da un Criterio Ambientale, estendendo l’obbligo anche agli appalti sotto soglia. La clausola sociale, ed il perseguimento di finalità sociali resa obbligatoria per le concessioni e gli appalti di lavori e di servizi ad alta intensità di manodopera è altresì riproposta nella nuova clausola sociale finalizzata al riequilibrio di genere e generazionale presente nel D.L. n. 77/2021, convertito nella Legge 108/2021 valevole per tutti i contratti pubblici che trovano finanziamento nell’ambito del Piano nazionale di rilancio e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC).

Destinatari: Dirigenti, Funzionari, Responsabili e Addetti, Dipendenti di Ente Pubblico Locale di Area amministrativa, Personale, Regione e Aziende Sanitarie.


Il corso ha come obiettivo di illustrare il percorso normativo finalizzato alla individuazione degli obblighi comportamentali, con particolare riferimento alle interrelazioni con il sistema di prevenzione e la responsabilità disciplinare. Il seminario prenderà in esame le prescrizioni normative attraverso una relazione diretta con gli impatti di carattere organizzativo e le responsabilità connesse sia alle violazioni sia all’omessa vigilanza.

Destinatari: Dipendenti di ogni area e ruolo della Pubblica Amministrazione.


Corso di Formazione su misura?

Se stai cercando un corso di formazione personalizzato per il tuo Ente o Ufficio contatta un nostro consulente!

Verrai aiutato dai nostri esperti nella progettazione del programma e nell'identificazione del miglior docente disponibile sul mercato.

PAcademy è un marchio di:

P.IVA 04459660280

Via Ponticello 34, Padova

info@pacademy.eu

049 777029 - 331 9301714