dad85c110097072e9a48a3e18485eefd

COMUNICAZIONE SOCIAL & MARKETING DIGITALE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER REALIZZARE L’OBIETTIVO ORGANIZZATIVO

OBIETTIVO

Tra i compiti che le amministrazioni pubbliche sono chiamate a gestire nell’area delle performance organizzative, le attività comunicative, il miglioramento qualitativo e quantitativo delle relazioni con il pubblico e l’ottenimento di feedback da parte dei cittadini sul grado di soddisfazione per i servizi erogati rappresentano ormai una funzione complessa e una componente strutturale per il corretto funzionamento e sviluppo organizzativo. 

La comunicazione pubblica e istituzionale è fortemente cambiata nell’era dei social network e spesso la Pubblica Amministrazione deve compiere uno sforzo aggiuntivo per superare il gap di comunicazione online con i cittadini. Non da ultimo il periodo pandemico ha reso evidente come la Pubblica Amministrazione sia messa a dura prova durante le crisi, specialmente nei periodi in cui una comunicazione ha un impatto diretto su aspetti di primaria importanza, non solo a livello reputazionale ma anche con riferimento al comportamento dei cittadini.

La gestione delle relazioni, la capacità di analizzare le voci del territorio e degli stakeholder, l’adozione di un linguaggio e di modalità di comunicazione adatte all’epoca della rete, le analisi di sentiment, sono aspetti fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento della reputazione dell’Ente, sempre più centrale tra gli asset di un’organizzazione. In questo scenario il corso permette di acquisire le conoscenze e le competenze per sfruttare le dinamiche comunicative esterne ed implementare una strategia coerente di promozione dei servizi dell’Ente, con l’obiettivo di rendere le attività comunicative una leva strategica dell’azione amministrativa per il miglioramento dei servizi rivolti al cittadino. 

DOCENTE

Daniele Dalle Fratte

Esperto di web marketing e technology advisor, consulente e docente per le Pubbliche Amministrazioni

DATA

La data verrà concordata con l’Ente/ Amministrazione. Il corso della durata di 6 ore è composto da 3 moduli formativi della durata di 2 ore ciascuno.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a figure professionali quali portavoce, ufficio stampa, social media manager, URP e a tutti gli addetti che operano nell’ambito della comunicazione pubblica e istituzionale.


Programma del Corso

I sessione (9:00-11:00):

Introduzione al Marketing e al Digital Marketing per gli Enti Locali: terminologia, scenari e strumenti.

Test iniziale per capire il livello di preparazione della classe e valutare i bisogni formativi dei partecipanti, revisione del test assieme ai partecipanti per favorire il lavoro di gruppo e la condivisione di informazioni utili per tutti i partecipanti.

Social Media Marketing & Social Network per gli Enti Locali: strumenti, canali di implementazione.

In questa sezione parleremo delle principali piattaforme social  e del loro uso per le finalità istituzionali, verrà posta particolare attenzione ai diversi ambiti in cui devono essere utilizzati questi strumenti, come farli interagire tra loro, come instaurare un dialogo efficace con il pubblico di riferimento per valorizzare le attività ed i servizi della PA.

Scrivere, comunicare con i blog istituzionali.

Come scrivere un post per un blog istituzionale, impostare il calendario editoriale, copyright legato all’utilizzo di materiale digitale (immagini, video, audio), come creare contenuti di valore, percorso di conversione da lead a cliente.

II sessione (11:30-13:30):

La scrittura delle email tra trasparenza e privacy.

Piattaforme disponibili per email marketing ai fini istituzionali, raccolta contatti e consenso ad inviare materiale di marketing, come scrivere la mail, inserire le call to action, lettura dati statistici e monitoraggio andamento delle campagne.

Tecniche di engagement.

Creare un forte legame con il nostro pubblico di riferimento, fidelizzazione del cliente, customer journey, tecniche di comunicazione, creazione di un legame duraturo con i nostri clienti.

Implementazione di campagne di Social Media Marketing per gli Enti Locali: monitoraggio degli sviluppi e dei risultati.

In questa sezione andremo a vedere come creare delle campagne di Social Media Marketing per la PA con particolare attenzione alla sponsorizzazione dei contenuti ed alla creazione di un pubblico target in fase di impostazione della campagna. Verranno utilizzati gli strumenti analitici messi a disposizione dalle piattaforme per monitorare l’andamento della campagna.

III sessione (14:30-16:30):

Fondamenti di comunicazione e comunicazione integrata per gli Enti Locali.

Affronteremo le diverse tipologie di linguaggio e come applicarle in base alla piattaforma su cui stiamo operando.

Fondamenti di grafica e degli strumenti del settore.

Strumenti software disponibili sul mercato per realizzare grafiche e foto di qualità. Questa sezione verrà inoltre accompagnata da concetti sulla brand identity e creazione di un’immagine aziendale coordinata.

Content Marketing.

Creazione di contenuti di valore per attrarre ed acquisire un target definito di utenti, strumenti software e hardware disponibili sul mercato per valorizzare le attività ed i servizi della PA. Tecniche di produzione dei contenuti e creatività.

Q&A: domande e risposte 

Conclusione 


METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso dal forte taglio operativo e pratico permette di acquisire le nozioni svolgendo esercitazioni e simulazioni. E’ garantita una percentuale di lezione frontale interattiva, analisi di buone pratiche e casi studio. Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta. Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e un sistema audio con casse o cuffie.

SUPPORTO

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di PAcademy al numero 049-777029 o all'email info@pacademy.eu


SCEGLI LA FORMAZIONE READY-TO-GO

  • Corsi pronti per essere attivati destinati al tuo Ente
  • Flessibilità organizzativa per assicurare un efficiente erogazione del corso
  • Percorsi formativi qualificati per garantire una formazione di qualità

Cosa dicono di noi

PAcademy è un marchio di:

P.IVA 04459660280

Via Ponticello 34, Padova

info@pacademy.eu

049 777029 - 331 9301714