2a19796dae005020a54549ba12e55240

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR

Assi, Priorità, Missioni, Componenti, Investimenti, Misure, Riforme, Traguardi ed Obiettivi

OBIETTIVO

Il percorso di formazione ha la finalità di mettere il partecipante nelle condizioni di avere un quadro chiaro del nuovo strumento di intervento in Europa: il Next Generation EU. Definito anche Recovery Fund, per far fronte alla pesante situazione di crisi determinata dalla pandemia, ha una dotazione finanziaria senza precedenti nella storia europea, con un ammontare di risorse pari a 750 miliardi di Euro, di queste risorse circa 200 miliardi sono destinate all’Italia. L’Italia ha predisposto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da 235 miliardi di Euro, che dovrà essere realizzato attraverso la partecipazione operativa dei Ministeri, delle Regioni, delle Città e dei Comuni, delle ASL, degli Enti pubblici e privati, delle imprese. L’utilizzo di queste risorse richiederà un grande impegno da parte delle Amministrazioni, che andrà a sommarsi alla chiusura delle attività in corso sulla Programmazione 2014 – 2020 (che si concluderà soltanto nel Dicembre 2023), ed alla partenza operativa della nuova Programmazione Europea 2021 – 2027.

Si tratta di un’occasione unica di carattere epocale che assolutamente ci deve trovare preparati nel partecipare all’utilizzazione pratica e concreta di una mole ingente di risorse come mai prima.

Programma

I sessione (9:00-11:00):

Il Next Generation EU: un Recovery Fund per l’Unione Europea

  • Il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale (QFP);
  • Il Next Generation EU come si articola negli Strumenti;
  • Il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (RRF);
  • Il REACT EU - Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe;
  • I Fondi Tematici: coesione, ambiente, ricerca, fondo garanzie, sviluppo rurale.

II sessione (11:30-13:30):

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR

  • Articolazione, Governance ed Attuazione del PNRR;
  • Dotazione finanziaria tra sovvenzioni in conto capitale e prestiti da rimborsare;
  • Come saranno allocate le risorse disponibili e con quali modalità operative;
  • I tre Assi Strategici;
  • Le tre Priorità Trasversali;
  • Le sei Missioni che sono i pilastri del Piano;
  • Le sedici Componenti e gli Ambiti di Intervento;
  • Gli Investimenti e le Misure, i Traguardi e gli Obiettivi del PNRR;
  • Le Riforme del Piano: orizzontali, abilitanti, settoriali, di accompagnamento.

DOCENTE

Dott. Vito Vacca

Specializzato in progettazione, gestione e rendicontazione dei Fondi Europei e dei Fondi Strutturali con 30 anni di esperienza professionale. Dal 2006, Team Leader e Key Expert per la Commissione Europea in programmi di Assistenza Tecnica e di Formazione Specialistica in differenti Paesi Europei (ha lavorato e vissuto per oltre quattro anni all’estero). Dal 2001 al 2003 è stato Vice Presidente della Associazione Italiana Formatori (AIF), e dal 1997 al 2006 Consigliere Nazionale AIF. In Italia ha svolto attività di consulenza e di formazione per le maggiori Agenzie Nazionali (Formez PA, Sviluppo Italia, Europrogetti & Finanza, etc.), per il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), per Regioni (9), per Provincie (7), per Città (12), per Patti Territoriali (8), per Parchi Scientifici e Tecnologici (3), per Camere di Commercio (15), per Associazioni degli Industriali (5). Ha collaborato con Università in Italia (Bari, Bologna, Lecce) e all’estero (Bucarest), e con Business School (CUOA, LUISS Management, NIBI-Promos, SPEGEA, Aforisma, etc). Nel settembre 2021 ha pubblicato “Guida al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR”, pagine 152, Pacini Editore. Ha scritto e pubblicato per Italia Oggi, Franco Angeli, Libri Scheiwiller (Gruppo Il Sole 24 Ore), Franco Maria Ricci, IPSOA Editore, La Gazzetta del Mezzogiorno. Scrive e collabora con le riviste web: ytali.com – stroncature.com – solotablet.it – lospessore.com ed in Francia: dirigeant.fr – ouest-france.fr Ha partecipato in qualità di esperto a programmi televisivi di RAI 1, RAI 3, The Money Channel Romania, Radio France Internationale.

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezione frontale interattiva a distanza, analisi di buone pratiche e casi studio. Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta. Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e un sistema audio con casse o cuffie.

SUPPORTO

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di PAcademy al numero 049-777029 o all'email info@pacademy.eu


Quota PAcademy

  • Primo partecipante 290 euro + IVA se dovuta
  • Secondo partecipante 270 euro + IVA se dovuta
  • Dal terzo partecipante 250 euro + IVA se dovuta 

Quota Clienti Psychometrics*

*Quota riservata a chi ha sottoscritto, negli ultimi 12 mesi, un contratto con Psychometrics per formazione e/o gestione Concorsi Pubblici

  • Primo partecipante 270 euro + IVA se dovuta (sconto 10%)
  • Secondo partecipante 250 euro + IVA se dovuta (sconto 20%)
  • Dal terzo partecipante 230 euro + IVA se dovuta (sconto 25%)

Cosa dicono di noi

PAcademy è un marchio di:

P.IVA 04459660280

Via Ponticello 34, Padova

info@pacademy.eu

049 777029 - 331 9301714